Azienda
Chi siamo & Mission
La CAM nasce nel 1984 come piccola bottega nel cuore di Carmagnola (TO) creata dalla famiglia Tuninetti, ed inizia la propria avventura svolgendo attività di revisione cilindri e costruzione di attrezzi e semplici particolari per Fiat Teksid Carmagnola e Fiat Ferroviaria Savigliano.
Negli anni ‘80 e ‘90 si specializza nella costruzione di attrezzature meccaniche manuali ed automatiche, nonché nella lavorazione di sottogruppi di carrozzeria di medio-grande dimensioni. A partire dagli anni 2000, la CAM si è considerevolmente evoluta nel campo dell’attività di automazione industriale e di integrazione di processi completi in ambito automotive e aerospace.
La società è cresciuta costantemente nel tempo, ed a partire dal 2020 ha preso corpo una nuova importante fase di espansione grazie ad una forte diversificazione, nell’ottica di differenziazione del business e dell’internazionalizzazione. Questa crescita e maturazione, abbinata ad un forte spirito imprenditoriale dei fondatori, ha permesso di investire costantemente sulle persone, sull’ innovazione e sulla strumentazione, mantenendo e rafforzando rapporti di fiducia e partnership con propri clienti, grazie alla qualità ed alla affidabilità del servizio.
- Forte capacità di proposta per lo sviluppo di soluzioni alternative robuste ed efficienti;
- Competenza in diverse tecnologie di giunzione e nl manufacturing;
- Elevato controllo del processo: massimizzazione delle attività interne = trasparenza per il cliente durante tutte le fasi del progetto;
- Efficace mix di risorse qualificate e talenti junior con basso turnover in grado di gestire progetti complessi nella lingua e specifiche del cliente;
- Spazio per eseguire un’installazione preliminare e produrre internamente un primo lotto di componenti;
- Garanzia funzionale e messa in servizio affidabile, grazie ad una completa installazione e precollaudo degli impianti in CAM;
- Forte spinta all’innovazione;
Lo spirito di partnership e la volontà di sviluppo e conoscenza costante sono il carburante alla base del nostro lavoro, tutti i giorni.
Organizzazione, processi produttivi e capacità
Lavoriamo principalmente per progetti, con soluzioni mirate alle specifiche richieste del Cliente.
Siamo organizzati in 2 business units principali con PM dedicati:
- Automotive e General Industry
- Aerospace
Durante la fase di offerta vengono sviluppate più soluzioni tecniche per cercare di individuare la soluzione tecnico/commerciale che meglio incontri le esigenze del cliente. Il team è composto da una struttura commerciale, uno o più avamprogettisti ed un cost estimator.
Ad ordine acquisito, per entrambe le BU, avviene il passaggio di ‘consegne’ dal team commerciale al team di progetto, composto da un Project Manager, un technical leader meccanico, un technical leader ‘controls’, ed un responsabile della produzione/cantiere. Il team di progetto prende in carico il progetto, esegue un’analisi più approfondita della soluzione tecnica prevista in avamprogetto ed i relativi costi e tempi, ed attiva l’ente di engineering per l’esecuzione della progettazione meccanica ed impiantistica. Uno specifico team di documentazione e certificazione CE collabora con l’ente qualità ed elabora in parallelo la documentazione necessaria in ottemperanza alle normative europee e alle richieste di ogni cliente.
Ultimata la fase di progettazione, si procede con la costruzione dei componenti dell’impianto, che viene eseguita principalmente nei nostri stabilimenti produttivi (2.500 m² coperti).
Le attività di lavorazione e di costruzione meccanica e precollaudo sono eseguite su macchinari all’avanguardia che ricoprono tutti i passaggi produttivi.
Le macchine utensili e di misura sono collegate alla rete informatica aziendale al fine di garantire il massimo dell’efficienza, sfruttando le possibilità offerte dai sistemi CAD/CAM e dalla filosofia 4.0.
La successiva installazione e la messa in funzione/test ‘in casa’ vengono eseguite in altrettante aree dedicate (4.500 m² coperti) fino al precollaudo.
Teams dedicati si occupano, a seconda della BU, dell’installazione in CAM dell’impianto o della stazione e delle successive fasi di messa in servizio (meccanica, elettrica, software e robot) fino ad eseguire adeguati test e pre-collaudi in CAM con la presenza dei clienti.
Possiamo sviluppare + di 240.000h/anno di attività solo in CAM
In seguito al precollaudo eseguito in CAM con esito positivo, gli impianti vengono smontati e spediti in cantiere, dove personale specializzato di CAM, principalmente lo stesso che ha eseguito il precollaudo in casa, esegue il rimontaggio, la messa a punto e l’avviamento produzione fino all’accettazione del cliente finale.
Certificazioni e Qualità
Dal principio per CAM è stato fondamentale, alla base della propria strategia di crescita, proporsi come fornitori di qualità con un’organizzazione flessibile e dinamica.
L’attuale sistema di gestione integrato della qualità è strutturato in conformità alle seguenti normative o procedure:
- ISO 9001:2015 (Qualità);
- ISO 3834 (Saldatura) (coming soon);
- TISAX (coming soon).
Certificato ISO 9001:2015
Attestato Sostenibilità
Ad oggi il sistema si applica alla “Progettazione, costruzione e installazione di attrezzature meccaniche, di linee ed isole di assemblaggio per il settore industriale ed automotive”.
Oggi il Sistema Qualità aziendale, orientato ad una forte sostenibilità e rispettoso delle procedure e dell’approccio ESG, è gestito internamente ed è un dispositivo maturo e ben consolidato, adottato in ogni area funzionale dell’azienda, che persegue la volontà di costante miglioramento e ottimizzazione in conformità allo spirito che da sempre ha guidato l’azienda.